ODONTOIATRIA DEL FUTURO

La prima realtà in Italia di consulenza e marketing per il settore odontoiatrico.

Essere bravi professionisti non basta

Le competenze vengono date per scontate. 

L’esperienza, se non la si sa raccontare, serve a poco.

La sopravvivenza e/o il successo di uno Studio odontoiatrico e/o di un’azienda del settore, sono determinati ormai sempre di più da un insieme di capacità che riguardano l’ambito extra-clinico.

Si tratta di aree gestionali dello Studio, per le quali difficilmente è possibile trovare un manuale di istruzioni completo.

Almeno fino ad ora.

Una fusione vincente

Tueor Servizi e Lessicom si sono unite per fornire agli odontoiatri del futuro lo strumento con il quale risolvere ogni criticità legata alla propria professione.

Un vero e proprio percorso all’interno del quale ogni aspetto viene trattato seguendo un unico filo conduttore, al fine di ottimizzare tutte le risorse e massimizzare i risultati dello Studio odontoiatrico.

Logo Tueor Servizi Srl

TUEOR SERVIZI

Editoria • Marketing • Eventi
logo lessicom

LESSICOM

Formazione • Gestione • Intramarketing

Come supportiamo la crescita
del tuo
Studio odontoiatrico

Visual

Logo e Identità aziendale
Grafica per advertising
Servizio fotografico
Video Making

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Come ci si distingue dai propri concorrenti? Come ci percepiscono i nostri clienti?
Come si comunica il proprio valore?
La risposta a queste domande è una sola:
attraverso la comunicazione visiva.

Affinché l’identità dell’Azienda sia forte, è necessario che tutte le componenti coinvolte siano in sintonia tra loro, volte a raggiungere lo stesso risultato finale.
Pertanto, immagine coordinata, comunicazione, prodotto, target e brand dovranno concorrere in modo sinergico affinché immagine e significato rimangano impressi nella mente del consumatore.

L’immagine di un’azienda non è altro che la trasposizione visiva dei valori aziendali.
Essa comunica il primo impatto sui consumatori che spesso ne riconoscono font,
colori e schemi grafici.

Avere un’immagine coordinata ben riconoscibile è indispensabile per emergere e farsi identificare.

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Logo e identità aziendale

Logo e identità aziendale

Vale più il logo Apple o i loro stabilimenti per la produzione dell’IPhone?

Ovviamente vale molto di più il logo Apple. Se acquistassimo gli stabilimenti e producessimo l’Phone usando un’altro logo non riusciremmo mai a venderlo allo stesso prezzo e soprattutto con le stessa quantità. 

Il brand di un’azienda non è da intendersi fisso e statico. 

È qualcosa che naturalmente si evolve nel tempo con il cambiamento dei mercati, della domanda e l’ingresso di
nuovi concorrenti e prodotti. In alcuni contesti, può rendersi necessario un rilancio di immagine. Non si tratta semplicemente di apportare qualche miglioria a un nome o a un logo, ma di un lavoro ben più complesso che ha a che fare con la percezione del
brand, dei valori, della mission, della qualità dei prodotti e servizi offerti. 

Il branding rappresenta per molte aziende un’opportunità di crescita, innovazione e fidelizzazione, nonché la possibilità, inoltre, di svecchiare l’immagine aziendale, di dare forza ad un Brand debole o poco distintivo, di migliorare una reputazione negativa.

Illustrazione testi - Tool Odontoiatri del futuro

Grafica per advertising

Andresti mai ad un appuntamento di lavoro vestito male e spettinato?

La grafica equivale proprio al “vestito buono” per la tua azienda.
Aiuta la tua comunicazione visiva ad essere più accattivante ed è creata appositamente per il target al quale vuoi puntare, studiando il giusto mix di colori, immagini e testo che aiutino a raggiungere l’obiettivo.

Grazie al nostro team di creativi, siamo in grado di realizzare qualsiasi tipo di progettazione grafica sia offline che online: dal flyer al post per i social, dalla brochure al layout per le DEM, dall’espositore fieristico al banner web, insomma tutto
quello che serve per promuoversi al meglio in un mercato moderno ormai saturo di competitor che si pubblicizzano tutti allo stesso modo.

Illustrazione servizio fotografico Tool

Servizio fotografico

Sfodera il tuo miglior sorriso.
L’immagine è alla base della comunicazione visiva,
basta una foto fatta bene ad attirare l’attenzione e
trasmettere il giusto messaggio.

Sul web, e più genericamente nella nostra vita,
siamo letteralmente sommersi da immagini che ci
trasmettono emozioni, valori, situazioni e tanto altro.

Quasi tutti ormai sono in grado di percepire quando
una foto è ben curata o meno, questo può determinare
la buona riuscita di una campagna pubblicitaria o
semplicemente della presentazione della tua azienda.

Video Making

Semplifica il tuo messaggio.

I contenuti video sono quelli con il più alto ritorno
sull’investimento. Circa il 70% degli utenti online
preferisce i video
rispetto a contenuti di testo quando
viene a conoscenza di un prodotto o servizio ed oltre il
50% degli utenti è più propenso ad interagire con un
brand dopo aver visto un video.

Forniamo i seguenti prodotti audiovisivi in diversi
campi:

Illustrazione Video Making - Tool Odontoiatri del futuro

Web Site

Simplepage
Onepage
Multipage

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Oggi, una buona prima impressione, passa attraverso la propria immagine sul web

Oltre ad un fatto puramente estetico, la qualità dell’esperienza di navigazione che si offre agli utenti è fondamentale. 

L’obiettivo non è costruire un semplici siti vetrina, ma un percorso che induca le persone a compiere un’azione precisa, riducendo al minimo ogni ostacolo e rimuovendo ogni possibile e inutile distrazione.

Attraverso la nostra comprovata esperienza nel settore di riferimento ed alla costituzione di un team interno specializzato, siamo in grado di realizzare siti web altamente performanti in termini di conversione.

Inoltre, utilizzando una delle piattaforme più flessibili e scalabili sul mercato, i nostri Clienti sono sempre in grado di gestire in autonomia i contenuti e le informazioni che dovranno essere presenti sul sito web.

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Web design Tool

Simple
page

Un sito web monopagina, paragonabile ad un “biglietto da visita digitale”.

A volte è sufficiente avere una presenza online con le uniche informazioni essenziali quali, ad esempio:

La piattaforma utilizzata consiste poi eventualmente in futuro di arricchire ed ampliare il sito web.

One
page

Un vero e proprio sito, tutto su un’unica pagina.
La navigazione da mobile, oggi rappresenta in media l’80% del traffico.

Una pagina a scorrimento è la soluzione ideale per i dispositivi mobili, anche nel caso ci siano diversi contenuti da mostrare.

Le sezioni possono consistere, ad esempio, in:

Grazie al design moderno ed un’ottimizzazione per i motori di ricerca, la soluzione one page è la soluzione migliore per iniziare a disporre di un’immagine online curata e concreta.

Multi
page

Pur mantenendo un’alberatura semplice, il multipage è la soluzione ideale per organizzare i propri contenuti in maniera più strutturata. Adatto a partire da studi composti da più specialisti, studi di medie dimensioni e studi polifunzionali. Le caratteristiche di base dei nostri siti web multi page sono:
Illustrazione web design - Siti multipage Tool Odontoiatri del futuro

Social Network

Presenza digitale
Social Silver
Social Gold
Social Platinum

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Le ultime statistiche stimano che, in Italia, 35 milioni di persone trascorrono in media 2 ore al girono sui social network, con un indice di penetrazione del 58%Questo significa che 1 persona su 2 è sui social media e che il 58% dei clienti di qualsiasi attività è intercettatile sui social. Oggi, non essere presenti su queste piattaforme significa non parlare a più della metà del proprio target di riferimento.

Essere presenti come Azienda sui social network non vuol dire vendere i propri servizi e prodotti. Significa costruire una comunità di persone affiliate al proprio brand attraverso relazioni di valore volte a innescare processi virtuosi capaci di dare autorevolezza e fiducia all’Azienda. Le vendite saranno poi una conseguenza naturale di questo lavoro.

La nostra consulenza è volta ad incrementare la notorietà del brand aziendale attraverso la creazione di una Community coesa. La stesura di un Piano e Calendario Editoriale coerenti, l’ideazione di contenuti creativi ingaggianti, la programmazione di campagne di advertising in linea con gli obiettivi aziendali sono alcune delle attività che svolgiamo guidando le Aziende verso la migliore strategia di social media marketing possibile.

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Illustrazione social media

Presenza
digitale

L’80% della popolazione nazionale compresa tra i 16 e i 64 anni usa Facebook, il 64% Instagram, l’88% YouTube. Il 31% dei lavoratori, invece, usa LinkedIn. Non è obbligatorio essere sui social network, ma se hai come obiettivo la visibilità del tuo studio non puoi non essere presente sulla piattaforma in linea con il tuo target e goal aziendale.

Il servizio di Presenza Digitale è rivolto a quei professionisti o studi professionali che desiderano sfruttare le potenzialità dei Social Network, hanno bisogno di una piccola spinta per iniziare ma vogliono essere indipendenti e gestire in autonomia pagine e profili.

Oppure:

Social
Silver

Essere presenti come Azienda sui social network vuol dire produrre con costanza e regolarità contenuti di valore per costruire una Community di persone coesa e fedele al brand.

Abbiamo pensato ad un servizio snello rivolto a coloro che non hanno risorse interne o di tempo da dedicare a questa attività e che desiderano una gestione rapida, coinvolgente ma sempre professionale per aumentare la social brand reputation e popularity.

Oppure:

Oppure:

Illustrazione Social Media - Tool Odontoiatri del futuro

Social
Gold

La stesura di un Piano e Calendario Editoriale coerenti, l’ideazione di contenuti creativi ingaggianti, la programmazione di campagne di advertising in linea con gli obiettivi dello studio odontoiatrico sono attività che richiedono un know-how specifico volto a definire la migliore strategia social possibile. Il servizio Social Gold è rivolto a coloro che hanno obiettivi di crescita ambiziosi e che vogliono affidarsi ad un team di consulenti che svolga anche un ruolo di gestione operativa a tutto tondo.

Oppure:

Inoltre:

Social
Platinum

È un servizio custom, progettato sulle esigenze specifiche, gli obiettivi e le risorse del cliente. Metteremo a disposizione dello studio professionale le più innovative tecniche di marketing digitale volte, attraverso un approccio multipiattaforma, a:

Web Marketing

SEO
Google Ads
Landing Page
Lead Generation

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Quasi 5 miliardi di persone al mondo dispongono di una connessione a internet. 

Il digitale rappresenta ormai uno dei principali canali per arrivare direttamente nelle case delle persone. Non solo, significa raggiungerle ovunque.

Nell’80% dei casi la navigazione avviene da smartphone, un oggetto che ormai è quasi un’estensione del proprio corpo per molte persone.

Come per ogni cosa, c’è un rovescio della medaglia.

Se da un lato le possibilità del digitale sono molte, dall’altro lato c’è una lotta continua per ottenere l’attenzione.

Per vincere questa battaglia costante, occorre saper sfruttare bene gli strumenti che il web offre e comunicare al proprio target di riferimento con il giusto mix di contenuti.

Ora più che mai vale la frase:
Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo.

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Illustrazione SEO e Google Ads

SEO

Raggiungi le prime posizioni.

Ogni studio dentistico ha bisogno innanzitutto di
pazienti. Per essere trovati sui motori di ricerca è necessario considerare alcuni aspetti importanti tra cui:
un sito web ben ottimizzato, una presenza sulle mappe
di Google
e una scheda ricca di informazioni riguardo
la propria attività.

TOOL permette a tutti gli studi dentistici che non hanno
ancora svolto attività di posizionamento sui motori di
ricerca di scalare le prime posizioni e di essere subito
trovati a livello locale.

Google Ads

Fatti trovare da chi ti sta cercando.

Farsi trovare e intercettare subito le ricerche fatte dagli
utenti è più immediato grazie agli annunci di ricerca a
pagamento
di Google Ads.

In base al tipo di budget disponibile è possibile creare
degli annunci sponsorizzati i in grado di attirare gli utenti
sul proprio sito web ed acquisire tutte le informazioni
di contatto.

Gli annunci a pagamento di Google Ads sono poi il
miglior modo per intercettare le ricerche a servizi e/o
prestazioni più specifiche.

Potrai, inoltre, capire quali sono le parole chiave più
utilizzate dagli utenti per migliorare i contenuti del tuo
sito web.

Precedi la concorrenza con Google Ads!

Illustrazioni web marketing - Tool Odontoiatri del futuro

Landing
page

Più contatti utili per il tuo studio.

A cosa serve una landing page?

Una landing page è una pagina web che ha come
obiettivo quello di far compiere agli utenti un’unica
azione importante per noi.

Uno strumento progettato per acquisire nuovi contatti
utili per il proprio studio.
Ogni elemento viene pensato affinché si possa ottenere
il più alto tasso di conversione.
Per tasso di conversione, intendiamo la capacità di
raggiungere l’obiettivo prefissato.

Ad esempio, la prova di un nuovo trattamento o la
promozione di una prima visita gratuita, se comunicate
attraverso una landing page dedicata, sarà maggiore
la possibilità di generare nuovi contatti in target per la
prestazione proposta.

Lead generation

Acquisisci pazienti in modo sistematico.

La nostra attività di Lead Generation consiste
nell’intercettare gli utenti maggiormente propensi
all’acquisto di uno specifico prodotto e/o servizio,
attraverso le principali piattaforme web e social.

Grazie ad un’analisi preventiva del target e dei
competitor, TOOL ti permette, inoltre, di sviluppare
attività di generazione di contatti, con un’accurata
previsione di spesa in base al settore di riferimento ed
al canale che si intende utilizzare.
I principali vantaggi che otterrai attraverso la Lead
Generation sono:

Ottimizzazione

Listino
Percorso paziente
Protocolli di igiene e profilassi
Risorse umane

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Il successo di uno Studio odontoiatrico si raggiunge attraverso un’organizzazione razionale e rigorosa che consenta il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Ottimizzare è l’imperativo volto ad ottenere i migliori risultati possibili, in un dato momento, a precise condizioni, inserite in un contesto specifico.

Ottimizzare significa ottenere il massimo da ciò che si ha a disposizione e presuppone azioni imprescindibili quali:

  • controllare la qualità dei processi dell’azienda, valutandone il livello;
  • individuare le non-conformità dei processi e risolvere le mancanze in termini di efficienza;
  • assicurare sempre uno standard elevato che sia in grado di soddisfare la risposta verso l’esterno.
 

Le attività di ottimizzazione sono volte a migliorare aree specifiche e strategiche nella gestione dello Studio quali:

  • il listino;
  • il percorso del Paziente;
  • i protocolli di igiene e profilassi;
  • le Risorse Umane.
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Illustrazione ingranaggio

Listino

Il listino è lo strumento con cui lo Studio traduce il piano di cura illustrato e motivato dal medico durante la visita nel documento di comunicazione per eccellenza con il Paziente: il preventivo.

Spesso, il listino si presenta incompleto, incongruo, obsoleto e di difficile comprensione.

La consulenza del team di Tool consentirà allo Studio di disporre di un listino revisionato, aggiornato ed
intelligibile, suddiviso in sedute operative con valore di produzione e tempistica adeguati, utilizzabile per la
gestione avanzata delle cartelle cliniche, dell’agenda e della scheda contabile.

Lo Studio sarà posto in condizione di implementare o modificare autonomamente il listino sotto-fasi a
seguito di variazioni intervenienti nel tempo.


L’attività operativa prevede i seguenti step:

FASE 1. Reperimento del listino attuale di Studio e trasposizione sul file Lessicom per la scomposizione.

FASE 2. Analisi delle prestazioni con il titolare dello Studio e i consulenti specialisti, strutturazione in sottofasi, attribuzione di tempi e incidenza percentuale sul prezzo.

FASE 3. Trasposizione del listino sul software gestionale.

FASE 4. Formazione del team all’utilizzo del nuovo modello di listino nella cartella clinica e contabile e nell’agenda.

Percorso paziente

I processi e le procedure relative al percorso del
paziente devono conformarsi ad un preciso iter logico e cronologico conosciuto, condiviso ed applicato a tutti gli stakeholder.

La consulenza del team di Tool consentirà allo Studio di disporre di procedure operative cliniche e di
segreteria revisionate, aggiornate, customizzate ed informate a criteri di ottimizzazione nei tempi e nei
flussi di lavorazione/comunicazione tra i settori interessati (clinico, reception, amministrazione).

I processi oggetto di intervento sono:

GESTIONE CLINICO/AMMINISTRATIVA DEL PAZIENTE

GESTIONE AGENDA

Illustrazione checklist protocolli di igiene e profilassi

Protocolli di igiene e profilassi

Il protocollo periodico di mantenimento è lo strumento per garantire la fidelizzazione del paziente allo Studio senza soluzione di continuità.

Spesso frutto di integrazioni e revisioni non strutturali, i protocolli di igiene e profilassi si presentano incompleti e disomogenei.

La consulenza del team di Tool consentirà allo Studio di disporre di protocolli di igiene revisionati ed
aggiornati, uniformi nella tempistica, nei contenuti e nei presidi consigliati, con tariffe adeguate per cicli di
igiene e prevenzione paralleli ad attività terapeutiche di lunga durata (trattamenti ortodontici ed
implantoprotesici).

L’attività operativa prevede i seguenti step:

Risorse umane

La gestione delle Risorse Umane rappresenta una dinamica fondamentale per l’operatività di Studio: è
necessaria una precisa strategia aziendale ed un’accurata pianificazione operativa per la definizione di orari adeguati (interni e per il pubblico), la corretta distribuzione dei carichi di lavoro, la riduzione degli
straordinari, l’eliminazione dei sovra/sottodimensionamenti.

La consulenza del team di Tool consentirà di analizzare e revisionare le aree di criticità, di correggere le non conformità e di ottimizzare le Risorse Umane esistenti, oltre che di definire puntualmente mansioni e relative responsabilità.

Lo Studio sarà posto in condizione di implementare o modificare autonomamente il planning e i mansionari
a seguito di variazioni intervenienti nel tempo (introduzione di nuovi addetti, variazione presenze addetti esistenti, variazione esigenze di Studio).

L’attività operativa prevede i seguenti step:

Gestione e Analisi

Gestione del credito
Analisi della revisione e modulistica
Contabilità non fiscale
Magazzino digitale
Controllo di gestione
Analisi listino prezzi
Analisi preventivi

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Chi possiede uno studio, possiede un’azienda odontoiatrica a tutti gli effetti. 

È subissato da importanti aspetti amministrativi. Deve impiegare le sue risorse nel modo più efficace ed efficiente possibile. Deve, inoltre, difendere e possibilmente espandere il proprio mercato sempre seguendo i principi dell’etica.

Tool si prefigge di accompagnare gli studi odontoiatrici in questo percorso di crescita, offrendo la propria esperienza e il proprio know-how per consentire un miglioramento di ogni processo cruciale a livello di gestione e analisi della propria attività.

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Illustrazione immagine analisi

Gestione del credito

Proteggi i tuoi flussi di cassa

La gestione amministrativa del Paziente rappresenta uno dei problemi centrali per l’operatività di Studio:
un approccio metodologico strutturato permette di amplificare le potenzialità di marketing (accettazione
dei preventivi) e di ridurre le perdite su crediti, contenendo il rischio d’insolvenza.

La consulenza del team di Tool consentirà allo Studio di predisporre protocolli customizzati per la
presentazione del preventivo e la negoziazione del piano di pagamento, per il monitoraggio dei preventivi
in stand-by, per l’analisi del cash flow (atteso ed effettivo), per il recupero del credito nei confronti dei
Pazienti debitori (in corso di cura e con cure terminate).

L’attività operativa prevede i seguenti step:

Analisi della revisione e modulistica

Il tuo biglietto da visita. Sempre.

La modulistica è il biglietto da visita che lo Studio consegna ogni volta che intrattiene una relazione scritta
con il Paziente.

Spesso frutto di integrazioni e revisioni non strutturali, si presenta incompleta, disomogenea e non
conforme alla normativa vigente.

La consulenza del team di Tool consentirà allo Studio di disporre di modulistica revisionata ed aggiornata,
informatizzata, customizzata ed uniforme nella presentazione formale.

L’attività operativa prevede i seguenti step:

La modulistica oggetto di intervento:

Illustrazione Contabilità - Tool odontoiatri del futuro -

Contabilità
non fiscale

Tutto sotto controllo (?)

Il controllo dell’amministrazione rappresenta uno dei pilastri fondamentali per l’operatività di Studio:
disporre di uno scadenzario aggiornato relativo al debito corrente verso i fornitori, pianificare il rientro
dell’eventuale debito pregresso, monitorare costantemente i saldi di cassa e banca, analizzare
periodicamente le risultanze del conto economico, calcolare automaticamente le spettanze dei
collaboratori, suddividere i centri di costo per gli studi di settore o il controllo di gestione sono attività
indispensabili per prevedere e gestire tempestivamente problemi di liquidità o programmare gli
investimenti.

La consulenza del team di Tool consentirà allo Studio di gestire autonomamente la contabilità non fiscale
per disporre di un quadro di sintesi istantaneo sull’andamento economico-finanziario.

I processi oggetto di intervento sono:

Magazzino
digitale

Riduci gli sprechi e ottimizza i costi.

Il controllo del magazzino rappresenta uno dei problemi centrali per l’operatività di Studio: disporre di scorte adeguate alle effettive necessità e ai tempi di consegna, conoscere il valore delle giacenze a fine anno, confrontare i prezzi unitari praticati
da diversi fornitori, pianificare tempi e modalità per il ri-approvvigionamento delle sale operative, automatizzare gli ordini ed il back order sono attività indispensabili per ridurre gli sprechi e ottimizzare i costi.

TOOL ti permette di apprendere le modalità corrette per la registrazione degli articoli, l’analisi dei sottoscorta, la movimentazione di carico e scarico, la procedura per l’inventario iniziale e periodico di verifica, la gestione automatica dell’ordine e del back order, la comparazione dei prezzi e la valorizzazione delle giacenze.

IMMAGINE_CONTROLLO ARCHIVI

Controllo
di gestione

Monitora la tua azienda odontoiatrica.

Il controllo di gestione è un’attività fondamentale per lo studio professionale. E’ una attività con la quale il dentista si assicura che le risorse vengano acquisite ed impiegate in modo efficace ed efficiente per raggiungere gli obiettivi che si è prefissato.

Con Tool avrai lo strumento che non deve assolutamente mancare per una gestione moderna e strategica dello studio. Dalla pianificazione e dall’attività operativa si arriva ad una sistema di reporting (analisi dei dati) per terminare con la fase di valutazione degli obiettivi e correzione delle criticità aziendali.
Sulla base di dati concreti si definiscono nuove strategie di business maggiormente efficaci per il raggiungimento di risultati migliori.

Analisi
listino prezzi

Listino ottimizzato, preventivi efficaci.

Il primo strumento di comunicazione per eccellenza con il paziente è il preventivo. Spesso, però, risulta complicato redigere un buon preventivo se non si dispone di un listino ottimizzato e aggiornato.

Il listino ottimizzato deve coniugare le esigenze di mercato e quelle dello Studio. 

Con Tool potrai disporre di un listino rimodulato, frutto di una attenta e accurata analisi dei costi. Il supporto informatico fornito permette di conoscere, in pochi passaggi, la redditività della singola prestazione e/o dell’intero piano di cura agendo su fattori come prezzo, sedute, tempi di lavoro, costi variabili.

E’ un valido strumento gestionale per la formulazione di preventivi “personalizzati” e per la valutazione di convenienza economica dei listini in convenzione.

Analisi
preventivi

Conosci meglio il tuo portfolio pazienti, la vera risorsa dello studio.

Strumento fondamentale per conoscere meglio i pazienti da un punto di vista socio-economico, l’analisi dei preventivi, intesa come capacità di “vendita” si interfaccia con l’attività del controllo di gestione e con l’attività di marketing.

Il primo strumento di “vendita” per uno studio odontoiatrico è il preventivo dal quale si attende un ritorno economico.

E’ il momento che permette l’esistenza aziendale.
Diversi fattori possono influenzare la scelta di un paziente ad accettare il piano di cura. 

L’analisi dei preventivi proposta da TOOL consente di individuare le principali criticità della fase di vendita. Le informazioni che scaturiscono dall’elaborazione dei dati consentono di attivare la migliori strategie finalizzate all’incremento
del portfolio pazienti e dei volumi di vendita.

Illustrazione dati - Tool Odontoiatri del futuro

Valutazione studi e controllo di gestione

Locazione della poltrona
Studio per cessione
Studio per fusione

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Uno studio del 2018 rivela che tra circa quindici anni gli odontoiatri che andranno in pensione saranno poco più di trentamila a fronte di quindicimila nuovi laureati. Il rischio è quello di non trovare un sostituto alla  propria attività e vedere vanificato il lavoro di una vita. Vendere o cedere lo studio odontoiatrico può garantire risorse a chi si ritira dall’attività, condizionandone anche la sicurezza finanziaria. Sono, questi, passaggi delicati dal punto di vista sia emotivo che economico, in cui l’obiettivo non può che essere quello di realizzare la vendita dell’impresa che è stata costruita nel tempo a un prezzo soddisfacente e, in qualche modo, commisurato ai tanti anni di dedizione e lavoro. 

Affitto della poltrona, vendita e subentro sono azioni non solo diverse tra loro e che quindi comportano risultati differenti, ma richiedono competenze specifiche volte a guidare il professionista verso la scelta migliore possibile per lui. Tool offre la sua competenza per guidare l’odontoiatra in questo percorso di fine carriera e non solo, valorizzando lo studio e supportando il suo titolare in tutte le fasi del processo.

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Locazione
della poltrona

L’obiettivo è quello di determinare il costo orario poltrona da locare a terzi. Il criterio utilizza coefficienti “condominiali-temporali’”, il cui calcolo del costo si basa su fattori quali il tempo e gli spazi utilizzato dal locatario medico.

Tool supporta lo studio nelle seguenti fasi:

Il valore dello studio per associazione e/o fusione

Analisi e gestione per due o più professionisti che hanno come obiettivo quello di unire le loro attività professionali facendole confluire in una realtà nuova, più grande ed efficiente. 

La determinazione del valore di ogni singolo studio permette di definire il corretto rapporto partecipativo all’interno del nuovo studio associato o della nuova società costituita.

Dell’analisi delle informazioni contabili e non, TOOL fornisce:

Valorizzazione per associazione, cessione ed acquisizione

Il punto di partenza per determinare il valore dello studio è una valutazione economico-patrimoniale

Questa deve essere supportata da altre informazioni che devono tener conto di fattori quali l’organizzazione, le risorse umane ed il loro livello di specializzazione, i settori a maggior redditività, le potenzialità nascoste, il portfolio pazienti.

È un’analisi utile al professionista che si appresta alla cessione dello studio (vendita) o al professionista che vuole rilevarne uno già avviato (acquisizione).

Dall’analisi delle informazioni contabili e non, TOOL fornisce:

Intramarketing

Recupero degli
sleeping patients

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Nessun paziente dovrebbe uscire dallo studio senza un appuntamento fissato in agenda. Tuttavia, accade molto spesso che questa regola trovi la resistenza dei pazienti, dello stesso personale e, a volte, persino del titolare dello studio. Fissare
l’appuntamento ai pazienti costituisce un funnel semplice e redditizio, dove ogni situazione viene convertita in un solo comportamento finale.

Un paziente che non ha fissato un appuntamento successivo è un paziente che esce dal circuito dello studio odontoiatrico e che, in gergo, viene chiamato sleeping patient. Questi pazienti, quindi, sono quelli che, per inefficienza procedurale o per superficialità nella gestione del post cura, non hanno un appuntamento fissato né un richiamo programmato.
L’appuntamento mancato, qualora avvenisse, deve essere gestito attraverso procedure specifiche, entrando in un processo più o meno automatizzato, che continuerà a mettere in evidenza la necessità di recuperare il paziente fino a quando questo non verrà fatto.

L’attività di intramarketing ha l’obiettivo di ricontattare i pazienti sleeping, invitandoli a rientrare nel protocollo di mantenimento attivo. L’intramarketing è un’azione una tantum, atta a risanare il passato e a gettare fondamenta ottimizzate per il futuro.

È fondamentale seguire precise procedure per la realizzazione di questa azione in quanto non si può ripetere una seconda volta con lo stesso paziente.
Non esiste la seconda possibilità.

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Recupero
degli
Sleeping patient

IMMAGINE_PAZIENTI

L’intramarketing è l’attività promozionale che consente allo Studio di sviluppare il proprio volume di affari e di implementare il cash-flow ottimizzando le potenzialità del parco pazienti esistente. Reperire, contattare e riattivare gli sleeping patients (pazienti in anagrafica senza appuntamento) con competenza ed efficienza richiede skills e strumenti che vanno al di là della semplice telefonata.

Il nostro supporto è volto a preparare il personale di segreteria a:

Affiancheremo, inoltre, a proprietà dello studio nelle fasi di:
logo lessicom

Il lessico è il bagaglio di parole di una lingua, il cui insieme costituisce le fondamenta del sapere umano e della comunicazione. E’ la struttura senza la quale il dialogo e la trasmissione della conoscenza sarebbero impossibili, così come per un’azienda sarebbe impossibile raggiungere i propri traguardi di crescita e fatturato senza un’architettura solida, sorretta da pilastri fondamentali quali: risorse umane, segreteria, produzione e costi controllati.

Il nostro obiettivo è quello di organizzare e gestire al meglio i processi aziendali, fornendo una nuova impostazione strutturale e linee guida operative utili alle piccole e medie imprese di servizi alla persona. Le nostre competenze, che spaziano dall’economia, all’organizzazione, all’informatica gestionale, all’intramarketing, sono rivolte agli Studi odontoiatrici e ai Poliambulatori interdisciplinari presenti sul territorio nazionale.

Il nostro team di analisti e specialisti opera al fine di ottimizzare i processi, i programmi e l’operatività aziendale per il raggiungimento degli obiettivi strategici attraverso un approccio integrato, multidisciplinare e customizzato.

Logo Tueor Servizi Srl

Tueor è un verbo latino che significa osservare, proteggere, custodire, prendersi cura di. Questo verbo ci rappresenta. Noi siamo questo: un’agenzia di marketing e comunicazione specializzata nel settore dentale e medicale che, prima di tutto, ha a cuore la soddisfazione dei propri clienti, posti al centro di ogni progetto.

Offriamo servizi integrati nel campo della comunicazione, del marketing e della formazione. Servizi cuciti su misura perché siamo convinti che l’unicità del cliente e delle sue esigenze sia il vero valore di ogni processo creativo

Ciò che ci contraddistingue sono la qualità e la personalizzazione dei nostri servizi insieme alla disponibilità di risorse specializzate in-house. Dal singolo servizio al rapporto continuativo, i clienti trovano in noi un partner in outsourcing affidabile e competente.

Richiedi una consulenza